Calle Varisco la calle più stretta di Venezia

A Venezia è bello perdersi e proprio passeggiando tra una calle e l’altra potete anche trovare la calle più stretta di Venezia.

Il termine Calle deriva dal latino callis, cha significa viottolo, sentiero.

Venezia di calli strette, di quelle che non misurano nemmeno un metro e in cui due persone fanno fatica a passare contemporaneamente ce ne sono un bel po’. E se vi dicessi che ce n’è pure una che misura soltanto 53 centimetri, ci credereste? Si tratta di calle Varisco, a tutti gli effetti, la calle più stretta della città. Si trova non lontano da campo San Cancian nel sestiere di Cannaregio e si affaccia sul rio dei SS. Apostoli. Non tutta la calle è così stretta in realtà, ma soltanto la parte finale, quella che conduce al canale “introdotta” da una colonna dorica. Calle Varisco si trova indicativamente a metà strada tra il ponte di Rialto e le Fondamenta Nove. Non è facilissimo trovarla perché, essendo così stretta, in alcune cartine è omessa, ma non è nemmeno un’impresa impossibile. Un consiglio? Una volta nei pressi di campo San Canciano, chiedete informazioni

Una leggenda narra che se un assassino dovesse camminare per questa calle, le mura si chiuderebbero fino a ucciderlo, punendo così l’anima impura.

Un’anteprima di cosa vi spetterà passando per Calle Varisco

Articoli consigliati